Nei primi 7 giorni del Roadshow si sono registrati 5mila visitatori, con un picco nelle giornate del ponte del 1° maggio che hanno registrato affluenze quotidiane quasi da un migliaio di presenze. Dopo Vienna, con oltre seimila visitatori in dieci giorni, ha riscosso interesse e curiosità anche a Berlino il Villaggio Puglia, ospitato dal 28 aprile scorso ad oggi presso il Sony center. E’ la seconda tappa del Road Show #weareinpuglia, promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, tramite l’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione, finalizzato a far conoscere il brand Puglia sui principali mercati europei.
Nel Villaggio Puglia a Berlino i visitatori hanno trovato il fitto palinsesto di appuntamenti e attività come la Virtual Bike, che consente di percorrere pedalando alcuni itinerari pugliesi, My Virtual tour, che, grazie ad una guida in remoto, consente all’utente di scegliere il proprio percorso di viaggio in Puglia. Poi l’angolo selfie booth, per gli autoscatti su sfondi della Puglia, la instanwall, dove selezionare la propria cartolina da spedire direttamente dalla Puglia. E ancora laboratori di enogastronomia e di pizzica e tamburello, degustazioni di vino e di olio, e lo spazio Puglia Children Creations, dedicato ai visitatori più piccoli. Tra i laboratori più apprezzati (1.800 i partecipanti complessivi) Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Silent Disco (Session di Musica Pugliese), workshop di Pizzica e il Virtual Tour: insieme hanno assorbito più del 60% dei visitatori attivi. Il target intercettato è essenzialmente tedesco, ricompreso in modo piuttosto omogeneo nelle differenti fasce di età intermedie; spiccano i professionisti, gli impiegati, ma anche gli studenti.
Solo il 49% degli intervistati conosce la Puglia o l’ha mai visitata, ma il 95% dell’utenza si dice interessata a visitarla prossimamente. Il 68%, però, non è a conoscenza dell’esistenza di un volo diretto. Tra le tipologie di viaggio predilette si registra in prevalenza il mare (40%), seguito da natura (20%), città d’arte (15%) e cultura (13%), come risulta dalle interviste condotte nell’ambito del Road Show. Tra le tipologie di accoglienza predilette, il primo posto occupa la soluzione alberghiera (38%), seguita da case vacanza (15%), B&b (15%), villaggi (15%), agriturismi (9%) e campeggi (9%). Numerosi gli eventi organizzati a Berlino per promuovere gli itinerari regionali tematici. Interesse e curiosità ha suscitato #ReisewegeMotorradApulien, cibo atmosfere e percorsi da fare in moto in Puglia, e apprezzato è stato l’evento “Furia di Puglia”, con un cocktail di benvenuto e lo show “Furie de sanghe-GEHIRNBLUTUNG” di Fibre Parallele, abbinato alla mostra fotografica intitolata “Capisc a mè” di Anna Simi. Sold out, infine, per il concerto di Nicola Conte&Andrea Fiorito’s Black Spirits, con Gianluca Petrella, Kekko Fornarelli, Tasha e Nidi D’Arac.
In contemporanea al road show è partita anche la nuova campagna #Weareinpuglia, realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5 scatti di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, che mostrano all’Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano. Dopo Vienna e Berlino, anche la tappa successiva sarà in Germania a Monaco (Olympiapark, 15-24 maggio ). Il mercato tedesco è appetibile per la Puglia, come risulta anche dall’ultimo monitoraggio dell’Agenzia Nazionale del Turismo sulla rete dei principali tour operator internazionali europei ed extraeuropei, che consegna alla Puglia il titolo della favorita per i ponti di aprile e maggio e per la prossima estate, con possibili incrementi nelle prenotazioni fino al +20% rispetto all’anno precedente. Il momento clou della campagna regionale sarà a Londra (South Bank, 6-15 giugno, quando sarà presentato in prima mondiale “Walking on sunshine”, lo spot con musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham! ed altre star internazionali, prodotto da Vertigo Films e Eagle Pictures e voluto da Apulia Film Commission (9 milioni di euro). Un’azione di co-promotion di Pugliapromozione legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia.